Giovedì 23.6. alle 18.00 l’autrice Federica Lauto presenterà il suo romanzo storico, Suite per Irène, insieme allo scrittore e giornalista Alessandro Mezzena Lona, alla Cantina Vini Broijli ad Aquileia. Suona la chitarra, Paolo Valentini.
Alessandro Mezzena Lona, è stato per molti anni responsabile delle pagine culturali del quotidiano «Il Piccolo» e ha collaborato al «Corriere della Sera». Ha pubblicato saggi sulla letteratura italiana. Nel 2013 ha vinto il Premio Grado Giallo Mondadori con il racconto Non credere ai santi. Ha pubblicato il romanzo La morte danza in salita. Ettore Schmitz e il caso Bottecchia(Mondadori), Il poeta delle pantegane (Acquario) e ha curato il volume Barcolana. Un mare di racconti (Giunti). Cura il blog di letteratura, musica e cinema www.arcanestorie.it
Dal 1992 Paolo Valentini si dedica allo studio ed all’approfondimento della chitarra jazz e successivamente alla musica popolare brasiliana. Partecipa a numerose rassegne ed eventi nazionali con formazioni diverse, vantando prestigiose collaborazioni. Dal 2000 si dedica all’insegnamento.Negli anni ha seguito seminari con Tony Scott, Toninho Horta, Nicola Stilo, Joe Diorio, Pat Martino ecc. È diplomato in “etnomusicologia e prassi esecutiva degli strumenti etnici” presso il conservatorio “C. Pollini” di Padova. Ha registrato diversi cd come co-leader e come ospite. Ha scritto ed eseguito dal vivo colonne sonore per spettacoli teatrali, collaborando negli anni con lo scrittore Massimo Carlotto e il cantautore David Riondino. Ha inoltre composto colonne sonore per documentari, corti cinematografici e materiale multimediale.