23.10. Azzurro amianto ad Avellino

azzurro amianto ad Avellino
azzurro amianto ad Avellino

Tempo di lettura: < 1 minuti

domenica 23.10. alle 17.30

Libreria L'Angolo delle Storie - Via Fosso S. Lucia 4, Avellino

La prima presentazione in assoluto della nostra nuova Cantastorie, firmata da Emilia Bersabea Cirillo. L’autrice dialogherĂ  con Carla Perugini e Generoso Picone alla Libreria L’Angolo delle Storie di Consiglia Aquino.

📆 L’appuntamento è per domenica 23 ottobre alle ore 17.30 presso la libreria sita in Via Fosso S. Lucia 4, Avellino.

Anni duemila, una città del sud Italia, che sonnecchia su un’area industriale abbandonata. Due donne si rifugiano proprio lì, in cerca di giustizia. Un comitato di signore borghesi che vogliono fare del bene, ma senza sporcarsi le mani. Un quartiere periferico, un parroco e un ex sindacalista che lottano contro le conseguenze di una fabbrica contaminata, dove negli anni Ottanta giovani operai iniziarono a scoibentare amianto per gli interessi di industriali senza scrupoli. In questo scenario che pare immobile, piomba Beatrice, fuggita da quella città tanti anni prima e imprigionata dai sensi di colpa per aver lasciato sua figlia Bianca, affetta da un disturbo dello sviluppo, alle cure di mani non sue. Nell’aiutare le due donne e una comunità ferita, Beatrice, senza eroismi, troverà poco alla volta il coraggio di affrontare e di accogliere una maternità travagliata. 

Con la scrittura raffinata di Emilia Bersabea Cirillo, Azzurro amianto trasporta chi legge in una vicenda insieme sociale, politica e intima, sullo sfondo di un territorio ferito, attraversato dal desiderio di riscatto delle sue protagoniste e anche della sua autrice.

Torna su