2.3. Oltre Marie a Lucca

oltre marie a Lucca
oltre marie a Lucca

Tempo di lettura: < 1 minuto

sabato 2.3. ore 10-12

Palazzo Ducale di Lucca - Cortile Carrara, 1

Sabato 2 marzo dalle 10 alle 12 si terrà panel talk Le donne nelle scienze. Vivere e ripensare il metodo scientifico al Palazzo Ducale di Lucca (Cortile Carrara, 1).

Le donne fanno ormai parte del mondo scientifico in tutti i campi: dalla ricerca medica alle spedizioni spaziali. Ma si trovano in un contesto scientifico che per millenni è stato occupato, pensato e strutturato da menti maschili. Come approcciarsi allora, in una società del terzo millennio, all’entrata delle donne nelle scienze? È sufficiente esserci come numero o è possibile pensare nuovi modi di indagare i fenomeni fisici e naturali dove le donne portano il loro capitale di conoscenza e di approccio alla realtà maturato dietro le quinte della Storia della scienza?
Partecipano:
Ilaria Cinelli, ingegnera biomedica per le spedizioni su Marte e ambasciatrice ONU;
Serena Barachini, ricercatrice oncologica Università di Pisa.
In diretta video: Nastassja Cipriani (WeSTEAM), matematica e autrice del libro “Oltre Marie” (Le Plurali Ed.)
Beatrice Gnassi, editrice (Le Plurali)

Introduce Maria Teresa Leone, Consulente della Provincia in materia di Pari Opportunità. Modera Micol Carmignani, Curatrice Scientifica del Festival.


 

—–

Oltre Marie propone un nuovo modo di pensare e di fare scienza: indossare le lenti di genere per prendere in considerazione più sguardi possibile, ridefinire prospettive e relazioni, e mettere a fuoco una scienza plurale ancora tutta da costruire.

 

le plurali editrice
Torna in alto