10.5. Oltre Marie a Torino

oltre marie a Torino
oltre marie a Torino

Tempo di lettura: 2 minuti

venerdì 10.5. ore 18.45

Libreria Trebisonda, via Sant'Anselmo, 22, Torino

Venerdì 10 maggio alle ore 18.45 l’autrice Edwige Pezzulli dialogherà insieme a Danilo Zagaria e Simone Petralia sui temi dei saggi Oltre Marie. Prospettive di genere nella scienza e Le ribelli: otto scienziate che hanno cambiato li mondo alla Libreria Trebisonda (via Sant’Ambrogio 22), a Torino, nel palinsesto Salone Off.
In occasione della pubblicazione di “Oltre Marie. Prospettive di genere nella scienza” e Le ribelli: otto scienziate che hanno cambiato il mondo”.
In collaborazione con Le Plurali, Scienza Express e il Coordinamento Torino Pride. Intervengono Manuela Manera e Danilo Zagaria.
Doppia presentazione di “Oltre Marie. Prospettive di genere nella scienza” (le autrici riflettono sulla retorica di neutralità e imparzialità che caratterizza il mondo della ricerca e su come la scienza venga raccontata attraverso storie di singoli individui geniali, alimentando così stereotipi, pregiudizi e falsi miti. Marie Curie stessa è simbolo di questa narrazione: la scienziata eccezionale, l’eroina arrivata all’apice del successo con le sue sole forze. E se non fosse così? Mediante racconti e dati concreti, questo saggio mostra l’impatto della discriminazione sul futuro delle ragazze e sulla vita delle scienziate, ma anche sulla qualità stessa del sapere prodotto) e “Le ribelli: otto scienziate che hanno cambiato il mondo” (otto donne vissute tra la fine dell’Ottocento e i giorni nostri. Otto scienziate che sono state anche attiviste, femministe, pacifiste, tutte in un certo senso queer e rivoluzionarie. Sara Josephine Baker, Laura Conti, Sophia Jex-Blake, Kathleen Yardley Lonsdale, Evelyn Gentry Hooker, Lynn Conway, Roger Arliner Young, Lilli Schwenk Hornig).
Edwige Pezzulli è socia fondatrice di WeSTEAM, assegnista di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e comunicatrice scientifica. È autrice di laboratori, conferenze e workshop su temi scientifici e di intersezione tra scienza e genere. È autrice e conduttrice RAI di Superquark+ e Scienziate. Ha pubblicato il libro Apri gli occhi al cielo (Mondadori 2019).
Simone Petralia è giornalista e lavora in ambito editoriale. Fa parte del comitato scientifico del CIRSDe, Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere.
 
—–

Oltre Marie propone un nuovo modo di pensare e di fare scienza: indossare le lenti di genere per prendere in considerazione più sguardi possibile, ridefinire prospettive e relazioni, e mettere a fuoco una scienza plurale ancora tutta da costruire.

 

le plurali editrice
Torna in alto